Chi siamo

 

IL RIFUGIO

Il Rifugio Jumarre, aperto dal 2001, è stato progettato e strutturato in funzione dell’accoglienza di classi, famiglie e gruppi, è dotato di attrezzature per l’accoglienza di ospiti diversamente abili o con ridotta capacità motoria ed è raggiungibile in ogni stagione su strada asfaltata.

Il rifugio è a tutti gli effetti un centro di esperienze educative e si occupa di soggiorni scolastici. Può ospitare 50 persone con sistemazione in camere con servizi indipendenti e sale per le attività.

La capienza è stata scelta per mantenere un clima familiare ed ospitale e per dare la possibilità di “vivere” questo luogo in sintonia con l’ambiente circostante.

 

Durante il weekend organizziamo soggiorni per famiglie e corsi per adulti; tra le proposte più collaudate abbiamo la fotografia, come fare il pane in casa, il riconoscimento delle piante spontanee e diversi stage di danze. Nel periodo estivo il rifugio organizza soggiorni estivi per bambini e ragazzi.set).

 

Il Rifugio Jumarre sorge sul colle Vaccera in val d’Angrogna nel cuore delle Valli Valdesi a circa 60 Km da Torino. La sua posizione panoramica permette di ammirare alcune catene montuose, come il complesso del Monte Rosa, il Monviso e nelle giornate limpide lo sguardo, oltrepassata tutta la pianura padana, giunge fino alle Alpi Marittime.

Dal Colle partono numerosi sentieri e traversate di difficoltà diverse, tra le altre segnaliamo il Monte Servin che offre passeggiate in sicurezza anche in inverno con ciaspole o sci ed il sentiero tematico del “Popolo Alato”.

Siamo inoltre vicini ad alcune passeggiate dal taglio più culturale come il “sentiero storico valdese “ ed il sentiero dell’Ecomuseo della Resistenza “Memoria delle Alpi”.

Nei dintorni ci sono inoltre due piccole palestre di roccia facilmente accessibili e con vie facili adatte a chi vuole iniziare la pratica dell’arrampicata.

Il rifugio è aperto tutto l’anno.

 

LE FOTO DELLA STRUTTURA

 

 

CHI SIAMO

Da molti anni il rifugio è un centro di riferimento per lo sviluppo delle metodologie dell’Earth Education in collaborazione con l’Istituto per l’educazione alla Terra.

Al Rifugio opera stabilmente un gruppo di Accompagnatori Naturalistici che si occupano dell’accoglienza e delle attività educative proponendo trekking, escursioni, passeggiate, soggiorni.

“La Jumarre” è un’Associazione naturalistica che opera in Piemonte negli ambiti del “turismo verde” e dell’educazione. Per gruppi di ogni età organizza trekking, escursioni, passeggiate, soggiorni, nel contesto naturalistico alpino di media montagna, visite guidate a siti storici ed eco-musei.

Le attività dell’Associazione sono condotte da esperti, educatori ed accompagnatori naturalistici riuniti in un team di lavoro che garantisce continuità professionale e formazione continua.