Gli Anelli del Monte Servin

Località  di partenza e di arrivo:
 Rifugio Jumarre

Avvicinamento:
Giunti con l’auto in val Pellice, si raggiunge l’abitato di Luserna San Giovanni e alla seconda rotonda si svolta a destra seguendo le indicazioni “Angrogna – Colle Vaccera – Rifugio Jumarre”

Anello del Peiroun

Tempo di salita: 1,30 h

Tempo di discesa: 1 h

Difficoltà : facile

Riferimenti: Carta n°7 Val Pellice Fraternali editore

Tracciato GPX:

Itinerario:
Usciti dal Rifugio Jumarre si prosegue lungo la strada asfaltata in salita fino al primo tornante.
Da lì si imbocca il sentiero in salita seguendo le indicazioni Monte Servin. Raggiunto il colletto si imbocca il sentiero di cresta (cartello di legno M. Servin) e si seguono i segni bianchi e rossi fino a raggiungere la vetta (1756 m).

Si prosegue quindi in cresta scendendo in breve ad un colletto con cartello in legno.
Imboccato il sentiero di sinistra che scende verso Crivlira – Vaccera – Pradeltorno si attraversa un pendio di rododendri fino a raggiungere il Peiroun (una grande roccia dalla forma caratteristica che sembra in equilibrio precario sul pendio del Monte Servin) e la strada sterrata che ci riporterà  al tornante di strada asfaltata (seguire le indicazioni Colle Vaccera).

NB: si puù salire in vetta al Monte Servin in tutte le stagioni, ma consigliamo di percorrere l’intero anello solo in assenza di neve.

Anello della Crivlira

Tempo di salita: 1,30 h

Tempo di discesa: 2,30 h

Difficoltà: facile

Riferimenti: Carta n°7 Val Pellice Fraternali editore

Tracciato GPX:

Itinerario:

Si prosegue quindi in cresta scendendo in breve ad un colletto con cartello in legno e si continua lungo la cresta che tra piccoli sali e scendi e alcuni passaggi leggermente esposti conduce fino alla vetta del Monte Cialmetta (1843 m) e scende fino a raggiungere il Colletto Souiran (1813 m) riconoscibile per il cartello in legno e l’omino di roccia.

A questo punto si imbocca il sentiero di sinistra che scende lungo i pendii della Val d’Angrogna fino a raggiungere l’Alpe Crivlira, attualmente utilizzato come alpeggio estivo per greggi di capre e pecore.

Lungo l’ampia e pianeggiante strada sterrata che si andrà  ora a percorrere sarà  possibile rifornirsi di acqua fresca alla Fontana d’Pra Seuli o alla sorgente poco distante dalle falesie di arrampicata che si incontrano prima di raggiungere il Peiroun e il bivio da cui si dipartono la strada per la Ca d’la Pais e per il Colle Vaccera.
Noi proseguiremo dritti e raggiungeremo in breve la strada asfaltata e il Rifugio Jumarre.

NB: si può salire in vetta al Monte Servin in tutte le stagioni, ma consigliamo di percorrere l’intero anello solo in assenza di neve.